26 Set
B.bentenuto 0 Comments

Bonifiche in Situ

Le tecnologie di trattamento in situ consistono in trattamenti applicati al terreno o alla falda direttamente sul posto senza ricorrere all’asportazione delle matrici interessate. Rem-Tec ha eseguito interventi di bonifica in situ e sviluppato, anche attraverso attività di ricerca e sviluppo condotte nel proprio laboratorio, metodi semplici ed efficaci per determinare la tecnologia più adatta al caso specifico. La presenza di un team di tecnici specializzati in tematiche chimiche, geologiche ed ingegneristiche permette di offrire la garanzia del risultato, anche attraverso monitoraggi validati sul campo.

CASE HISTORY

Stabilimento ex Shell

Bonifica in situ di terreni contaminati da idrocarburi e IPA mediante unmix di tecnologie in situ: Air Sparging, Ossidazione chimica (iscO) e Soil Vapor Extraction (SVE). Bonifica in profondità dei terreni nella zona satura ed insatura, sotto edifici esistenti e senza l’interruzione delle attività produttive. Monitoraggio e protezione della falda attraverso una barriera idraulica.

Autostrada A22 del Brennero

Trattamento delle acque di falda con impianto mobile containerizzato durante i lavori di bonifica e di scavo per la realizzazione di nuovi edifici ad uso commerciale. flessibilità nei punti di pompaggio e riduzione dell’impatto ecologico globale attraverso l’eliminazione degli asporti su gomma dei liquidi estratti.

Clinica privata

Bonifica del terreno in profondità mediante tecnologia SVE (Soil Vapor Extraction) applicata a terreni con porosità media in un contesto estremamente sensibile alle lavorazioni on site. Ottimizzazione dei costi di bonifica e sostanziale riduzione del disagio per i fruitori dell’area.

IMPIANTI MOBILI PER TRATTAMENTI IN SITU

  • impianti SVE containerizzati e non
  • nr. 2 impianti mobili di trattamento acque
  • impianto isco automatizzato per iniezione di agenti ossidanti nel terreno
  • Impianti Air Sparging programmabili
  • impianto di Ossidazione catalitica

VANTAGGI

  • Costi inferiori alle bonifiche tradizionali
  • impatto ambientale ridotto
  • nessuna interruzione delle attività svolte quotidianamente sul sito